Un'associazione di associazioni
ANTEAS Lazio è un Ente di Terzo Settore, articolata in Associazioni di volontariato ed Associazioni di promozione sociale.
Basata sui valori della gratuità e del dono, sviluppa iniziative e progetti qualificando la sua azione nel campo dell’assistenza, dell’invecchiamento attivo, nei rapporti intergenerazionali, della cultura e del tempo libero.
È un’associazione diffusa sull’intero territorio nazionale.
ANTEAS Lazio opera nel pieno rispetto delle legge sul Terzo Settore con una sua autonomia gestionale e finanziaria, ma coerente con le sue origini ed i valori di riferimento con le organizzazioni promotrici ed impegnata a praticare concretamente la solidarietà.
Aderisce alla Carta dei Valori del Volontariato.
La centralità della persona, la difesa dei diritti, l’ascolto, sono le basi del suo operare, i suoi strumenti per costruire relazioni e comunità nelle città, nei comuni e nei municipi.
Valori e Mission
Obiettivo di ANTEAS Lazio è quello di promuovere e valorizzare l’impegno degli anziani, dei giovani e degli adulti perché possa crescere il loro ruolo attivo nella società.
Si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore ed ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.
In particolare in ANTEAS crediamo che gli anziani siano una grande risorsa, un capitale sociale e culturale, un tesoro di esperienze che deve essere scoperto e messo a disposizione delle comunità.

Solidarietà
Il volontariato e la collaborazione sono le nostre attività di aiuto, sostegno e comprensione a chi ne ha bisogno, sempre in forma gratuita e disinteressata.

integrazione
Anteas promuove il processi di cambiamento culturale e psicologico dovuto al contatto duraturo con persone appartenenti a culture differenti e tra i diversi strati della società.

Intergenerazionalità
Promuoviamo l’impegno sociale, culturale e solidale nel territorio, favorendo l’incontro tra generazioni al fine di valorizzare le persone e rendenderle protagoniste del proprio ruolo nella società.

condivisione
Anteas la intende come utilizzo in comune di una risorsa, territorio, bene, o servizio per il processo di scelta degli obiettivi e del percorso per il loro raggiungimento.
Organizzazione
Presidenza Anteas Lazio
Tommaso Ausili è Presidente Anteas dal 15 Marzo 2017. Inoltre ci sono due Vice Presidente: Raffaele Castaldo e Enzo Palmisciano.
Tommaso Ausili
Presidente

Raffaele Castaldo
Vice Presidente

soci e tesseramento
ANTEAS Lazio è un Ente di Terzo Settore costituito da Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale.
Ne coordina il tesseramento e ne favorisce lo sviluppo delle attività caratterizzate, in tutte le province, dalla pratica della solidarietà per rispondere ai bisogni che emergono dal territorio, esercitando distinti ma complementari ruoli di progettazione sociale per favorire e promuovere la cittadinanza attiva.
30
associazioni complessive
1.720
volontari sul territorio

Anteas Lazio
ANTEAS Lazio, nel suo ruolo di coordinamento, promuove il volontariato e la costituzione di nuove associazioni.
Svolge funzioni di assistenza e consulenza sul versante fiscale della gestione.
Supporta e sostiene le associazioni nella progettazione e nella raccolta fondi.
Rappresenta altresì le associazioni nei confronti delle istituzioni regionali, nei Cesv, nei direttivi del terzo settore e negli altri organismi di volontariato maggiormente rappresentativi.
- Fornisce alle Associazioni studi, ricerche, documentazione.
- Promuove iniziative formative regionali.
la sfida
La sfida a cui ANTEAS è chiamata a rispondere è quella di qualificare la funzione del volontariato e della promozione sociale: passare dal ruolo di supporto delle varie emergenze a soggetto in grado di proporre progetti per costruire nuovi modelli di servizi, che siano in grado di dare risposte a coloro che fino ad ora, anziani, giovani diversamente abili, sono stati esclusi ed emarginati, utilizzando:
- tutti gli spazi offerti al volontariato e al terzo settore dalla Legge 106/2016, costruendo alleanze, ossia vere e proprie reti solidali in cui esercitare un ruolo attivo;
- tutti gli strumenti necessari ad una lettura dei bisogni del territorio, percorsi formativi e sinergiche collaborazioni, individuando poi risposte concrete ai problemi e progetti da realizzare; percorsi formativi anche in collaborazione con i Centri di Servizio del Volontariato del Lazio.
Inoltre, per rendere concreti i progetti e le proposte, diventa di fondamentale importanza un deciso impegno comune tra ANTEAS Lazio e tutte le ANTEAS del territorio regionale, per una straordinaria e capillare campagna di individuazione, reclutamento e, conseguente formazione e gestione di nuovi volontari che, se svolta in modo appropriato, consentirà di impegnarli nei progetti.
E questo per dare risposte sempre più efficaci ed “umane” a tutte quelle persone in situazioni di disagio per le quali le ANTEAS sono nate, per costruire insieme comunità più solidali e fraterne.
prospettive
Riteniamo che le ANTEAS del Lazio, nel prossimo futuro, dovranno sempre più tenere presente e sviluppare i seguenti importanti punti:
- Avere più strutture radicate nel territorio per esperienze fatte, visibilità, continuità d’azione;
- avere rapporti fiduciari con le Istituzioni pubbliche sulla base di progetti concordati;
- essere reticolari connettendosi con le altre organizzazioni;
- avere un’ampia base associativa per aggregare sempre più risorse umane;
- fare monitoraggio costante dei bisogni, programmare e progettare i loro interventi;
- promuovere il volontariato, seminare la cultura della solidarietà e della cittadinanza tra i giovani;
- sapere comunicare messaggi e valori nell’opinione pubblica;
- partecipare con proprie rappresentanze ai progetti decisionali pubblici con una presenza qualificata.
sostieni anteas con il 5 x 1000
Dona il tuo 5 x 1000 ad Anteas, aiutaci a dare un sostegno concerto a chi ha bisogno di noi!I nostri progetti di assistenza e volontariato aiutano ogni giorno migliaia di cittadini.
96347720581
Codice Fiscale Anteas Lazio
